Donna al volante pericolo costante? La scienza dice che non è così

Donne al volante… pericolo costante? Niente affatto. Ormai ci sono le prove scientifiche: le donne guidano meglio degli uomini.

Sarà capitato a chiunque di vedere una donna viaggiare a 20 km/h su una provinciale, creando file pantagrueliche, o di averla vista svoltare senza mettere la freccia o, ancora, di perdere il semaforo verde perché la signora davanti ha fatto spegnere la macchina.

Eppure le donne, che già ci deridono in tutti i campi del sapere (e anche del fare) si prendono oggi la loro rivincita: un team di ricercatori della Bradford University (Inghilterra) ha condotto una serie di test su donne dai 18 ai 35 anni. Lo studio ha dimostrato che il gentil sesso ha un atteggiamento migliore rispetto alla conduzione di un veicolo rispetto all’uomo secondo i criteri di prudenza, responsabilità e sicurezza.

Qual è la spiegazione? Ormoni: precisamente gli estrogeni.

Secondo i ricercatori l’estrogeno (ormone tipicamente femminile) influenza positivamente l’attività neuronale dei lobi frontali, proprio quelli della zona del cervello preposta all’apprendimento delle regole, all’attenzione e ai riflessi.

Noi maschietti, dotati di testosterone, guidiamo abbandonandoci con maggiora facilità a comportamenti rischiosi, impulsivi e  poco prudenti. La cosa più tipica è il piede più pesante sull’acceleratore (prima causa di incidenti in strada).

Vi è mai capitato di essere in macchina con la vostra compagna, aspettando difficili parcheggi in praterie enormi? E di sentirvi dire: “non ho la più pallida idea di come fare a tornare a casa”? Bene, l’estrogeno qui non le aiuta perché il senso dello spazio e delle misure sono qualità del testosterone.

Quindi? Meglio lasciar guidare loro e comprare una macchina con parcheggio automatico!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...