addio zio

Un abbraccio infinito

Non ti ho mai scritto. Non so perché. Eppure sono lontano da anni.

Sì, lo so. Adesso è tardi.

Però in questo ultimo anno ho provato una somma di sentimenti e di sensazioni che, per come sono fatto, non posso lasciare nel cuore. Li devo mettere per iscritto da qualche parte.

Io, che eri una persona speciale, l’ho sempre saputo. Ma è incredibile come lo si capisca in maniera chiara e inequivocabile sempre dopo, quando tutto è finito.

addio zio

Una folla enorme è venuta a salutarti. Da ogni angolo del mondo hanno scritto. Eri nella memoria di tanta gente. Moltissimi con le lacrime agli occhi e con i sorrisi amari, a ricordare le tue gesta. Perché hai fatto ridere, hai tenuto compagnia, sei stato un punto di riferimento per mille scorribande e per momenti lieti di tanta gente. Ne hai avuti tanti amici, eh? Beh, sono venuti tutti a dirti addio. Ognuno l’ha presa a modo suo. Li ho osservati uno a uno.

E poi la famiglia. Eri il fulcro. Non ci sarà mai più un capotavola degno di questo nome nei pranzi domenicali d’estate o a Natale. La birra ghiacciata, il vino con le pesche, i tuoi “sta murimu ti fami“.

Volevo solo dirti grazie.

Per essere stato uno zio che dava, senza chiedere proprio niente.

Eri allegro. Non so se spensierato.

Ci hai portato tutti al mare, dai nipoti nati negli anni ’70 fino a quelli nati alle soglie del nuovo millennio. La tua felicità era stare in spiaggia attorniato dai tuoi nipoti. Quale immagine più bella? Tutti ti abbiamo amato e la mia paura è che non te l’abbiamo detto abbastanza. Che non te l’abbiamo urlato.

Voglio immaginarti così: in spiaggia, sotto il sole, con una Dreher in mano. Che guardi il mare, a controllare che noi nipoti non ci allontaniamo troppo.

Lo so, mi diresti: ‘ndicca, vai avanti. Sempre in gamba, eh? Ciao zì.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...